Studio Assistito/Sportello Metodologico

Il primo ciclo d’istruzione, nella sua articolazione di scuola primaria e secondaria di primo grado, persegue efficacemente le finalità che gli sono assegnate nella misura in cui si costituisce come un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo per tutti gli alunni.

E’ cruciale in ambito scolastico garantire una condizione di benessere che permetta a ciascun alunno di sentirsi accettato, valorizzato e stimolato nello sviluppo delle proprie  peculiari potenzialità.

I professionisti della nostra equipe con competenze di tipo psicoeducativo supportano gli alunni nello studio pomeridiano, creando all’interno dell’ambiente scolastico un percorso di assistenza didattica personalizzato o di gruppo, nel rispetto delle esigenze dei singoli alunni. L’operatore non si limiterà esclusivamente a offrire chiarimenti per lo svolgimento dei compiti assegnati, ma contribuirà altresì al recupero disciplinare e all’eventuale rinforzo delle competenze pregresse.

Il fine sarà quello di fornire un supporto concreto agli alunni nell’acquisizione di un adeguato metodo di studio e nel consolidamento delle conoscenze.

Obiettivi

  • Accogliere gli alunni nel passaggio tra un grado di scuola e l’altro;
  • Prevenire l’insuccesso scolastico e la dispersione;
  • Potenziare le abilità di studio e di soluzione di problemi, la sensibilità metacognitiva , il benessere emotivo nei confronti della situazione scolastica;
  • Favorire l’inserimento degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Favorire l’inserimento degli studenti stranieri.

Per ogni ragazzo verrà sviluppato un progetto psicoeducativo individualizzato in rete con la famiglia e la scuola. Gli operatori controlleranno insieme ai bambini e ai ragazzi i diari per verificare i compiti assegnati e insieme si cercherà di trovare un metodo di studio efficace e personalizzato, aiutandoli a pianificare il lavoro ed elaborare man a mano un personale piano di studio, che insegni loro anche a gestire al meglio il proprio tempo, dividendolo tra studio e tempo libero. Inoltre l’operatore avrà cura di relazionarsi costantemente con le insegnati, al fine di mantenere una continuità didattica di strumenti e obiettivi. Gli operatori si rapporteranno direttamente con le famiglie per riferire loro ogni fattore della relazione con i bambini, in ordine all’aspetto prettamente didattico, senza trascurare quello personale e affettivo di ciascun bambino, essendo nostro primario strumento educativo quello relazionale, per cui ogni obiettivo viene raggiunto se alla base si instaura una salda relazione operatore-bambino, tale da stabilire tra loro fiducia e affidamento.

Realizziamo anche il servizio di Sportello Metodologico pomeridiano rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di fornire loro un supporto concreto nell’acquisizione di un adeguato metodo di studio e nel consolidamento delle conoscenze apprese.