Sportello Amico

Lo spazio di ascolto “Sportello Amico” è un servizio riservato agli alunni di scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, ai docenti e ai genitori che vogliono confrontarsi con un esperto riguardo alla propria esperienza scolastica e ai bisogni che toccano la sfera emotiva e relazionale. La scuola, seconda agenzia educativa dopo la famiglia, si offre allo studente come promotrice del benessere scolastico per favorire al massimo l’apprendimento e il potenziale della persona vista nella sua interezza e non solo come studente.

Lo “Sportello Amico” rappresenta una spazio di ascolto e di orientamento sulle criticità che possono emergere nel contesto affettivo-relazionale e nell’ambito scolastico.

Dall’esperienza riscontrata negli ultimi undici anni presso le scuole secondarie di primo e secondo grado, all’interno del servizio dello Sportello Amico, si è registrata un’elevata affluenza di richiedenti, confermandosi come uno spazio utile di confronto sulle diverse problematiche apprezzato da tutti i destinatari, in particolare dagli alunni.

Si è constatato che sono stati i soggetti di sesso femminile ad usufruire maggiormente del servizio all’interno delle scuole. Le problematiche per le quali i ragazzi si rivolgono con maggiore frequenza allo Sportello Amico riguardano l’area socio-relazionale (nello specifico il rapporto con i compagni di classe), affettiva-emotiva, la gestione dei rapporti con la propria famiglia, metodo di studio e il rendimento scolastico.

I problemi riportati dai genitori all’interno del servizio sono caratterizzati soprattutto dal bisogno di sostegno alla genitorialità in relazione alle fasi evolutive dei propri figli. Infine, per quanto riguarda i bisogni dei docenti, questi sono per lo più contrassegnati dall’esigenza di un supporto professionale in relazione alla gestione delle classi.

Genere:

Percentuali in relazione al sesso dell’utenza (alunni scuola media e scuola superiore).

Frequenza per anno di corso scuola superiore:

Frequenza per classe frequentata

Frequenza per anno di corso scuola media:

Frequenza per classe frequentata

Problematiche riscontrate:

Aree problematiche espresse dagli utenti (alunni della scuola media e superiore).