L’intervento mira a favorire nell’alunno che frequenta la prima classe della scuola secondaria di primo grado, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e propensioni e quindi a sostenerlo nel processo di definizione della propria identità. La conoscenza di sé consolida le capacità decisionali, permettendo al ragazzo di fare scelte realistiche nell’immediato futuro. La finalità del presente intervento è quella di aiutare il ragazzo a prendere coscienza di se stesso, delle proprie potenzialità, attitudini, interessi e abilità in modo tale da orientarlo verso una adeguata maturazione personale e professionale. L’intervento prevede incontri di sensibilizzazione con ragazzi, genitori e docenti. Successivamente verranno applicate prove proiettive, di intelligenza e dei processi di apprendimento, tenendo conto dell’età cronologica dei ragazzi.
Le prove proiettive hanno l’obiettivo di accostarsi alla conoscenza delle componenti affettive della personalità; consentono una valutazione qualitativa dei processi psichici che concorrono all’organizzazione della personalità.
I risultati ottenuti attraverso i test proiettivi, d’intelligenza e dei processi di apprendimento permetteranno di stabilire dei profili individuali di personalità che verranno comunicati ai genitori e agli insegnanti attraverso degli incontri, conformemente alla specificità dei rispettivi ruoli, al fine di strutturare un potenziamento degli apprendimenti e degli interventi educativi mirati. Tutti gli strumenti adottati hanno un utilizzo di tipo psicopedagogico per il raggiungimento degli obiettivi e sono di stimolo allo sviluppo delle diverse funzioni tipiche della preadolescenza.