Prevenzione del disagio giovanile

La costruzione del benessere e la prevenzione del disagio nei bambini nei preadolescenti e negli adolescenti rappresentano una delle sfide più difficili degli ultimi anni, sfida che coinvolge tutti gli educatori che entrano in contatto con i giovani.

La scuola ha tra i suoi compiti istituzionali l’educazione alla salute. Dall’OMS la salute è considerata una risorsa di vita quotidiana degli individui e della collettività: va guadagnata, mantenuta e promossa attraverso scelte consapevoli individuali e sociali.

Nell’ottica della promozione del benessere e la prevenzione del disagio, progettiamo e realizziamo nella scuola all’interno del gruppo classe interventi di accompagnamento psicoeducativo allo scopo di potenziare quelle importanti abilità/capacità individuali (le life skills), come pensiero critico, empatia, problem solving, capacità relazionali, che possono rivelarsi un’utile risorsa nella prevenzione di comportamenti a rischio.

Interventi:

  • Consapevolezza: pensieri, comportamenti emozioni;
  • Lavorare con le emozioni;
  • Io e l’altro: essere diversamente uguali;
  • Migliorare l’autostima;
  • Come gestire i propri limiti;
  • Valori e interessi;
  • La preadolescenza: l’età dei grandi cambiamenti;
  • L’interesse per l’altro sesso;
  • I rapporti con i coetanei: relazioni costruttive e relazioni aggressive;
  • Il rapporto con i genitori tra amore e scontri;
  • Le principali trasformazioni dell’adolescenza e la loro influenza sulla costruzione; dell’identità;
  • Il fenomeno della dipendenza da internet;
  • La dimensione affettivo-relazionale della sessualità nell’adolescenza;
  • I disturbi del comportamento alimentare;
  • Comportamenti a rischio negli adolescenti: l’uso di droghe e l’abuso di alcol;
  • Stop al bullismo e al cyberbullismo.