Formazione Docenti

La nostra azione formativa si pone in continuità con quelle che oggi sono le esigenze in continua evoluzione del contesto scolastico, sia a livello normativo che psicopedagogico, dove i docenti si trovano ad operare in contesti classe sempre più eterogenei e sono impegnati a trovare risposte che siano le più adeguate possibili alle difficoltà degli alunni e a prevenirle, dove possibile.

Questo è lo scopo principale dei nostri interventi: offrire a tutti i docenti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado un’opportunità di formazione e confronto utili per costruire insieme a scuola quel dialogo pedagogico necessario per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Proponiamo anche corsi riguardanti la gestione efficace delle classi difficili.  La metodologia perseguita nell’impostazione generale dei corsi avrà come focus: consapevolezza, esplicitazione e condivisione degli obiettivi del progetto; ricerca attiva di soluzioni; personalizzazione dell’intervento. Le modalità di conduzione degli incontri si baseranno su alternanza di momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, tutoring, role playing, brainstrorming, laboratori e cooperative learning.

Interventi:

Le indagini epidemiologiche più recenti evidenziano una percentuale abbastanza elevata di bambini e ragazzi che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nella fascia di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Tali problematiche sono di svariato tipo e possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte negli alunni problemi di adattamento, calo del senso di autoefficacia, bassa autostima ed ansia.

Appare pertanto necessario, da parte della scuola, individuare precocemente bambini e adolescenti a rischio DSA al fine di costruire progetti individualizzati per garantire loro un adeguato percorso di apprendimento e per evitare rischi ed eventuali gravi conseguenze di emarginazione scolastica.

Per vivere un’esperienza di lavoro gratificante gli insegnanti devono poter disporre di un’atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Purtroppo sempre più spesso i docenti si trovano a dover gestire comportamenti poco rispettosi, oppositivi, provocatori, messi in atto dagli alunni che si mostrano sempre più demotivati e poco inclini ad accettare e riconoscere l’autorità dell’adulto. Queste difficoltà spesso comportano delle ripercussioni sul clima dell’intera classe.

La finalità generale del corso è quella di aiutare il docente a consolidare la consapevolezza del proprio ruolo all’interno del gruppo classe, incrementare i propri livelli di autostima e di autoefficacia e identificare tecniche, strategie e metodologie efficaci al fine di gestire gruppi difficili di studenti e situazioni scolastiche spinose.

Chi lavora nella scuola è ben consapevole della necessità di sostenere i processi motivazionali e volitivi e di non sottovalutare l’influenza della dimensione affettiva e relazionale nell’apprendimento. Soffermarsi con i propri studenti sul perché imparare oltre che sul cosa e come farlo risulta di fondamentale importanza. Fermarsi a riflettere con loro sul senso dell’imparare aiuta a far sentire loro protagonisti delle scelte.

All’inizio di un nuovo percorso d’istruzione gli studenti possono incontrare difficoltà e disagi nell’affrontare le esigenze dello studio; hanno, dunque, bisogno di essere stimolati, sostenuti e guidati a conoscere e a sviluppare le proprie competenze “strategiche” nell’autodirezionare il proprio apprendimento, competenze che possono essere apprese e insegnate (Pellerey 2013).

Con il presente intervento desideriamo offrire agli insegnanti una visione multidimensionale del processo di apprendimento e una conoscenza approfondita delle strategie metacognitive, cognitive, affettive, motivazionali e volitive ed intende accompagnare gli studenti, proprio all’inizio di un nuovo percorso di studio, a sviluppare la capacità di dirigere il proprio apprendimento.

Formazione Genitori

Progettiamo e realizziamo incontri di formazione rivolti ai genitori per aiutarli a comprendere le dinamiche più profonde che determinano i comportamenti e la personalità dei loro figli, a conoscere i fattori che favoriscono e quelli che impediscono il loro sviluppo. La finalità principale degli incontri proposti è quella di aiutare i genitori a diventare protagonisti della formazione dei figli e ad acquisire sicurezza, efficacia e stabilità nel loro intervento educativo. I corsi toccano tematiche fondamentali quali:

  • Genitori positivi figli forti: l’autorevolezza e l’educazione efficace
  • Essere genitori di figli preadolescenti: ruoli, bisogni e compiti
  • Genitori e figli nell’era di internet: gestire rischi opportunità delle nuove tecnologie
  • Genitori e Adolescenti in dialogo: “creiamo un territorio comune”
  • Crescere insieme ai propri figli: l’ingresso alla scuola Secondaria di Primo grado
  • Aiutare ad Orientarsi. Come supportare i propri figli nella scelta della scuola superiore.