Chi lavora nella scuola è ben consapevole della necessità di sostenere i processi motivazionali e volitivi e di non sottovalutare l’influenza della dimensione affettiva e relazionale nell’apprendimento. Soffermarsi con i propri studenti sul perché imparare oltre che sul cosa e come farlo risulta di fondamentale importanza. Fermarsi a riflettere con loro sul senso dell’imparare aiuta a far sentire loro protagonisti delle scelte.
All’inizio di un nuovo percorso d’istruzione gli studenti possono incontrare difficoltà e disagi nell’affrontare le esigenze dello studio; hanno, dunque, bisogno di essere stimolati, sostenuti e guidati a conoscere e a sviluppare le proprie competenze “strategiche” nell’autodirezionare il proprio apprendimento, competenze che possono essere apprese e insegnate (Pellerey 2013).
Con il presente intervento desideriamo offrire agli insegnanti una visione multidimensionale del processo di apprendimento e una conoscenza approfondita delle strategie metacognitive, cognitive, affettive, motivazionali e volitive ed intende accompagnare gli studenti, proprio all’inizio di un nuovo percorso di studio, a sviluppare la capacità di dirigere il proprio apprendimento.