Operatori

Manuela Scendoni - Coordinatrice- Psicologa - Psicoterapeuta

Manuela Scendoni

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n° 7001 dal 07/04/1997 - Riconoscimento dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica dal 2002. Diploma di specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia SSSPC-UPS. Docente invitato per il “Laboratorio di tecniche psicodiagnostiche strutturate I” presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» (Roma).
È esperta di orientamento scolastico professionale dal 1997. Svolge la funzione di Tutor per le attività di tirocinio degli studenti iscritti al 2° anno della Laurea Magistrale in Psicologia dell'Educazione presso l'Univerità «Auxilium» e per il tirocinio post-lauream presso la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado “Maria Ausiliatrice” dei neolaureati in Psicologia dell’Educazione. Costantemente attenta alle nuove e complesse esigenze che nascono nell'ambito scolastico e sociale, è impegnata nella costruzione di progetti volti a supportare i bisogni educativi e sociali.

Elisabetta Straffi - Psicologa - Psicoterapeuta - SOCPE

Elisabetta Straffi

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n°7002 dal 07/04/1997. Riconoscimento dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica dal 2000. Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia; Diploma di “Certified Transactional Analyst” della European Association for Transactional Analysis SSSPC-UPS. È docente invitato di “Tecniche psicodiagnostiche strutturate” presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» (Roma). Esperto di orientamento scolastico-professionale dal 1997. Nell'attività clinica pone una particolare attenzione alle problematiche della donna (psicodinamica della gravidanza, depressione post-partum) realizzando interventi sulle neomamme a favore dell’evoluzione di un legame madre-bambino costruttivo. Ha pubblicato alcuni articoli su tematiche attinenti alla psicologia della gravidanza e sulla gratitudine.

Sara Piave - Psicologa - Mediatore Familiare - SOCPE

Sara Piave

Psicologa, Tutor dell'apprendimento DSA e BES

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 20137 dal 10/09/2013. Tutor dell’apprendimento DSA e BES, Mediatore Familiare specializzato nel trattamento di famiglie con gravi conflittualità. Esperto nei disturbi del comportamento alimentare. Attualmente svolge attività di sostegno psicologico a bambini, adolescenti, adulti e famiglie; inoltre si occupa di interventi psico-educativi, pedagogici e didattici con bambini e ragazzi. Esperto nella formazione degli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado con i quali collabora per la risoluzione di problemi comportamentali, didattico-educativi e relazionali. Ha pubblicato diversi articoli di psicologia riguardanti tematiche odierne su “Qtimes”, Journal of Education, Technology and Social Studies. Nel 2013 ha elaborato un progetto di sostegno domiciliare finalizzato alla risoluzione di problematiche familiari.

Maria Grazia Vergari - Psicologa - SOCPE

Maria Grazia Vergari

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli psicologi del Lazio n°17067 dal 20/05/2009. Riconoscimento dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica dal 2014. Diploma di specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia SSSPC-UPS. È docente invitato di "Psicologia dello Sviluppo" e per il "Laboratorio di analisi dei disturbi dell’apprendimento" ed è supervisore del tirocinio di Scienze psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” (Roma). Collabora con il centro COSPES come operatore dell’orientamento, esperto per la diagnosi e il trattamento dei DSA e come esperto nella formazione dei docenti e nei percorsi di sostegno alla genitorialità. Svolge attività di ricerca sui temi della psicologia dello sviluppo (in particolare sull’adolescenza).

Silvia Casu - Psicologa - Psiocoterapeuta - SOCPE

Silvia Casu

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine Psicologi del Lazio n°17341 dal 14/12/2009. Riconoscimento dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica dal 2014. Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia; Diploma di “Certified Transactional Analyst” della European Association for Transactional Analysis SSSPC-UPS.
Esperto di orientamento scolastico-professionale dal 2011. Dal 2015 svolge l’attività di tutor nella conduzione di tirocinio degli studenti del 3° anno del Corso di Laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» (Roma).

Angela D'Addato - Psicologa - Psicoterapeuta - SOCPE

Angela d'Addato

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli psicologi del Lazio n°12846 dal 12/05/2005. Riconoscimento dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica dal 2011. Diploma di Specializzazione in Psicoterapia familiare e sistemico-relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Il costante allenamento alla riflessione, l’interesse per la complessità dell’essere umano e delle dinamiche di relazione sono i motori che, nel tempo, hanno orientato il percorso formativo e professionale di psicoterapeuta familiare, di coppia e individuale.

Giorgia Caiazzo

Giorgia Caiazzo

Psicologa, Neuropsicologa

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n° 20256 dal 2020. Esperto di sturbi del neurosviluppo, si occupa di diagnosi, valutazione e riabilitazione cognitiva in ambito clinico, formativo e di ricerca. Dal 2000 svolge attività clinica presso studi privati e associazioni presenti nel territorio nazionale, nell’area dei disturbi dell’apprendimento, del linguaggio, della disabilità intellettiva, dell’attenzione, dei ritardi o anomalie nello sviluppo delle capacità motorie e/o di coordinazione dei movimenti in età evolutiva e adulta. Guida seminari sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sull’Intervento Riabilitativo, rivolti agli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, e agli operatori del settore (neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, psicologi). Tra gli enti coinvolti: scuole primarie e secondarie di I e II grado, Università degli Studi di Bologna, IFRA-Istituto di Formazione per la Ricerca Applicata, ASL di Verona, ASL di Salerno 2, IRCCS San Raffaele di Roma. Tra il 2000 ed il 2001, è stata coordinatrice, del Comitato Operativo e dell’Equipe Tecnico Scientifica di un Progetto di Ricerca promosso dall’Associazione Italiana Dislessia che ha interessato la Regione Emilia Romagna. Dal novembre 2008 al 2013, presso l’I.R.C.C.S. San Raffaele di Roma, è stata responsabile del Servizio di neuropsicologia per l’attività di diagnosi e valutazione neuropsicologica in età evolutiva e per adulti (DSA, disabilità intellettiva, ADHD, disturbi del linguaggio, disturbi dell’attenzione, DCM). Svolge attività clinica presso SOS Dislessia di cui è stata responsabile della sede di Roma dal 2011 al 2013. Ha pubblicato articoli su tematiche attinenti alla neuropsicologia.

Flavia Nanni - Educatrice - Scuola - SOCPE

Flavia Nanni

Educatrice, Tutor dell’Apprendimento DSA e BES

Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Master in didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali. Esperta nella progettazione, valutazione e gestione d’interventi educativi in ambito scolastico e domiciliare per l’infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza. Promuove interventi psicoeducativi rivolti all’insegnamento e al potenziamento del metodo di studio e delle strategie di apprendimento basati su un'attenta analisi dei bisogni del singolo alunno, sostenendo e incoraggiando la sicurezza personale, la motivazione allo studio, la socializzazione e l’integrazione nell’ambito del gruppo classe. Negli interventi domiciliari, in quanto tutor dell'apprendimento, pone una costante attenzione anche a taluni aspetti legati alle dinamiche familiari che posso interferire nei processi di apprendimento e/o nella crescita del ragazzo/a. Mantenendo un lavoro in rete con la scuola, condivide con gli insegnanti le preziose informazioni che consentono di riconoscere e affrontare tempestivamente le situazioni di difficoltà che lo studente può incontrare nello studio, in modo tale da poter impostare una valida azione formativa.

Martina Salvi - Facilitatore dei Processi di Apprendimento - Scuola - SOCPE

Martina Salvi

Psicologa

Iscritta all’Ordine degli psicologi del Lazio n° 24860 dal 15/04/2019. Esperta in progettazione, valutazione e gestione d’interventi educativi in ambito scolastico per l’infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza. La sua attività è prevalentemente tesa alla promozione della salute e del benessere in ambito scolastico dove si occupa dell’insegnamento e del potenziamento del metodo di studio e delle strategie di apprendimento e di gestione dell’ansia scolastica collaborando al servizio di Sportello Metodologico. Si occupa di orientamento scolastico-professionale promuovendo una riflessione sulle attitudini personali, interessi, preferenze e offerte del territorio, ed è competente in interventi a domicilio di osservazione diretta e consulenza per i casi di disagio infantile nel quale è impegnata a fornire strategie comunicative, relazionali e comportamentali funzionali a fronteggiare il disagio espresso dalle famiglie.

Marta Toscani - Facilitatore dei processi dell'apprendimento - Psicologia- SOCPE

Marta Toscani

Psicologa, DSA Homework Tutor

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 25255 dal 27/01/2020. Esperta in progettazione, valutazione e gestione d’interventi educativi in ambito scolastico e sociale per l’infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza. Si occupa principalmente di attività di tutoraggio per bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici dell'apprendimento nella gestione dei compiti scolastici; fornisce supporto nel contesto educativo extrascolastico stimolando l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali. Propone l'insegnamento di metodologie di studio efficaci e funzionali al singolo; d’interventi di accompagnamento destinati allo sviluppo delle dimensioni motivazionali e personali dello studente. Grazie ad una accurata analisi dello stile di apprendimento del singolo alunno e ad un attento lavoro di rete con gli insegnanti, incoraggia gli studenti ad affrontare situazioni di disagio, al fine di impostare un'adeguata azione formativa e raggiungere gli obiettivi scolastici.

a

Daniele Wlderk

Psicologo

Iscritto all’Ordine degli psicologi del Lazio n° 26061 dal 16/11/2020. Esperto in progettazione, valutazione e gestione d’interventi educativi nella Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Dal 2014, svolge in qualità di conduttore e regista laboratori teatrali per bambini, adolescenti e studenti universitari, finalizzati al potenziamento e allo sviluppo di abilità relazionali, psicologiche e gestionali (i progetti sono condivisi sul profilo Instagram Enthous.teatro). Presso la scuola Maria Ausiliatrice di Roma ha condotto lo Sportello Metodologico, volto a valorizzare e potenziare le strategie di apprendimento dello studente. Ha inoltre realizzato interventi di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo; nella scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso laboratori teatrali e drammatici (ad esempio Blu e rosa: Empatia+ oppure Dal Banco al palco), nella scuola secondaria di secondo grado impiegando la metodologia della Peer Education. Ha progettato e realizzato Ricomincio dalla mia classe: percorso rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado volto a sostenere e potenziare le risorse degli alunni nella didattica in emergenza Covid. È ora responsabile degli incontri Accompagnamento Psicoeducativo all’interno del progetto Stare Bene a Scuola finalizzato allo sviluppo e all’accrescimento delle competenze emotive e relazionali degli alunni della scuola primaria.
.

Flavia Ianni

Flavia Ianni

Psicologa, insegnante nella scuola primaria

Iscritta all’Ordine degli psicologi del Lazio n° 26539 dal 08/03/2020.Esperta nella progettazione, valutazione e gestione d’interventi educativi in ambito scolastico e domiciliare per l’infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza. Promuove interventi psicoeducativi rivolti all’insegnamento e al potenziamento del metodo di studio e delle strategie di apprendimento basati su un'attenta analisi dei bisogni del singolo alunno, sostenendo e incoraggiando la sicurezza personale, la motivazione allo studio, la socializzazione e l’integrazione nell’ambito del gruppo classe. Negli interventi domiciliari, in quanto tutor dell'apprendimento, pone una costante attenzione anche a taluni aspetti legati alle dinamiche familiari che posso interferire nei processi di apprendimento e/o nella crescita del ragazzo/a. Come tutor dell’apprendimento mantiene un lavoro in rete con la scuola, condivide con gli insegnanti le preziose informazioni che consentono di riconoscere e affrontare tempestivamente le situazioni di difficoltà che lo studente può incontrare nello studio, in modo tale da poter impostare una valida azione formativa. Insegnante nella scuola primaria.

Gildo Iacovello

Gildo Iacoviello

Psicologo, Tutor dell'apprendimento DSA e BES

Iscritto all’Ordine degli psicologi del Lazio n° 27384 dal 28/03/2022. Esperto nella progettazione, valutazione e gestione di interventi psicoeducativi in ambito scolastico e familiare per l’infanzia, la preadolescenza e l’adolescenza. Nella scuola secondaria di primo e secondo grado collabora nella progettazione e realizzazione di interventi di orientamento scolastico e professionale e di percorsi di accompagnamento psicoeducativo rivolti al gruppo classe e orientati a sostenere gli alunni con difficoltà comportamentali e/o di apprendimento. In ambito extrascolastico svolge attività di tutoraggio con alunni DSA e BES e si occupa dei disturbi del neuro sviluppo prestando servizio presso diverse ONLUS e Associazioni romane dedite alla promozione del benessere sociale. Competente nell’assistenza specialistica a bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. Nel 2021 ha conseguito il Diploma in psicosessuologia presso l’istituto italiano di sessuologia scientifica di Roma.

FOTO GIORGIA GENTILE

Giorgia Gentile

Psicologa, Tutor dell’apprendimento DSA e BES

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 28567 dal 20/04/2023. Esperta nella progettazione, valutazione e gestione di interventi psicoeducativi in ambito scolastico per l'infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza. Collabora nella progettazione e realizzazione di interventi di orientamento scolastico e professionale, e nella attivazione di percorsi di accompagnamento psicoeducativo a sostegno del gruppo classe e degli alunni con difficoltà di apprendimento e/o scolastiche, nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Ha condotto interventi di tutoraggio psico-comportamentale finalizzati a prestare supporto ai docenti nella gestione in classe degli alunni con ADHD e con DOP. Partecipa all’attuazione di interventi di supporto psicodidattico finalizzati alla promozione e all’acquisizione di un metodo di studio efficace, alla gestione non violenta del conflitto e al controllo dell’ansia scolastica nelle classi della scuola secondaria di secondo grado.
In ambito extrascolastico si occupa di attività di Tutoring certificato per bambini e ragazzi con DSA e BES e/o con difficoltà scolastiche, supportandoli nello studio pomeridiano; in questo ambito la sua azione è rivolta al potenziamento del metodo di studio e all’acquisizione di una maggiore autonomia nel portare a termine i propri impegni scolastici. Attenta al lavoro in rete è in costante comunicazione con i docenti e le famiglie per organizzare al meglio il lavoro di consolidamento/recupero e valorizzazione delle competenze dello studente.

Giorgia Lanari

Giorgia Lanari

Logopedista, Tutor dell’Apprendimento DSA e BES

Iscritta all’Ordine dei Logopedisti del Lazio n° 1392 dal 12/01/2021. Realizza interventi di prevenzione e riabilitazione di patologie della voce, disturbi del linguaggio, disturbi della deglutizione e della comunicazione sia in ambito pediatrico sia in ambito adulto. Svolge attività di tutoraggio didattico dal 2014, supportando bambini e ragazzi con difficoltà specifiche di apprendimento nello studio pomeridiano. La sua azione è rivolta a trasmettere e a potenziare tecniche di studio efficaci e a far apprendere un metodo di lavoro personalizzato basato sulle attitudini dello studente. Esperta nella progettazione e nella gestione di interventi educativi in ambito sociale tesi alla promozione della salute e del benessere delle persone di tutte le età attraverso la terapia occupazionale.

Beatrice Martino

Beatrice Martino

Educatrice, Tutor DSA e BES

Laureanda in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Educatrice di asilo nido. Dal 2012 svolge la funzione di assistente educativo per l’autonomia nel campo della disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado di Roma. Progetta e realizza servizi educativi domiciliari rivolti a bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico, che mirano al potenziamento dell’autonomia e all’acquisizione di nuove abilità e competenze comunicative e sociali.Tutor DSA e BES, assiduamente attenta a valorizzare le risorse individuali dello studente e i suoi punti di forza, realizza interventi domicialiari strutturati e pianificati che tendono al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento ed autonomia attraverso l’ausilio di strumenti digitali e strumenti compensativi/dispensativi nel rispetto del PDP e del PEI degli utenti presi i carico.