Servizio di Orientamento scolastico-professionale e di Counselling Psicologico ed Educativo
(Acronimo SOCPE).
Il servizio è svolto da diverse figure professionali (psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, operatori socio-assistenziali/sanitari e insegnanti) che condividono un approccio umanistico integrato. Operano nelle scuole di ogni ordine e grado progettando, promuovendo e gestendo interventi di orientamento scolastico-professionale e di consulenza che mirano ad offrire un servizio psicologico ed educativo come supporto alla crescita dei soggetti in età evolutiva e al benessere delle persone e delle famiglie. Le attività in ambito scolastico, sono finalizzate ad inserirsi nel processo educativo e formativo del singolo soggetto nel rispetto dei suoi ritmi di crescita e del conteso socio-culturale in cui vive.
Le attività sono condotte in modo integrato in ciascuna fase d’intervento, dalla progettazione all’attuazione e alla valutazione al fine di migliorare la qualità della vita dell’utenza.
Le iniziative sono volte all’integrazione di persone in situazione di svantaggio, con una particolare attenzione all’innovazione in campo sociale. Il “SOCPE” agisce in un’ottica di prevenzione del disagio, di formazione e accrescimento delle competenze del bambino, dell’adolescente e dell’adulto. Costantemente attento alle nuove e complesse esigenze che nascono nell’ambito scolastico e sociale, è impegnato nella costruzione di progetti orientati a supportare i bisogni educativi e sociali.