Per qualcuno la scelta dell’università può sembrare quasi scontata, ma per altri ragazzi è più complessa. Capire quale indirizzo di studi si adatti meglio alle nostre caratteristiche non è cosa facile. Alla luce di questa complessità proponiamo un servizio di supporto rivolto ai ragazzi del quarto e quinto anno della scuola Secondaria di Secondo grado, atto ad aiutare lo studente ad assumere maggiore consapevolezza di tutte quelle dimensioni della personalità di cui è importante tener conto per arrivare ad una scelta pertinente ovvero in linea con le caratteristiche, le attitudini, i valori e le motivazioni di ogni ragazzo. La finalità generale del presente intervento, in questa specifica fascia di età, è quella di aiutare il ragazzo a consolidare la consapevolezza di se stesso e di quelle componenti psicologiche quali l’identità, l’autostima, i valori, gli interessi, l’autonomia, la capacità di scegliere, che sono necessarie alla costruzione di un proprio progetto di vita. Particolare attenzione verrà posta agli interventi di screening per individuare alunni che possono aver bisogno di attenzioni o interventi educativi “speciali” a causa di difficoltà emozionali, psicologiche, comportamentali e di apprendimento.
L’intervento prevede un incontro iniziale in cui verranno applicate prove di personalità, di intelligenza, questionari sulla motivazione, sul metodo di studio e sugli interessi professionali.
I risultati ottenuti attraverso i test psicoattitudinali i questionari, permetteranno di stabilire dei profili individuali di personalità e un consiglio di orientamento universitario che verranno comunicati agli alunni attraverso colloqui individuali.